Se vi trovate in vacanza in Friuli un giro All Mountain sulle Alpi Carniche è sicuramente un’attività da svolgere.
Questo percorso ci porta alla conquista del Monte Floriz partendo da Rigolato (Ud).
Si tratta di un itinerario di 28,3 km con 1600mt di dislivello.
Rigolato è un ridente borgo situato nell’alta Val Degano ai piedi dei monti Talm e Pleros.
Da questo borgo si parte in direzione nord seguendo la SR335 fino alla svolta per le frazioni di Givigliana/Tors.
Una volta imboccata tale svolta, si prosegue su una strada per tre tornanti superando la frazione di Tors.
Dopo altri 500mt e si imbocca una strada bianca sulla sinistra, che è la vecchia strada che congiungeva la frazione di Tors con quella di Collinetta nel comune di Forni Avoltri. La strada costeggia il Rio Fulin mentre si è protetti da una lussureggiante vegetazione. Bisogna prestare attenzione al fatto che possono precipitare dei massi dai costoni di roccia e il fondo ghiaioso può farci consumare un po’ più energie del previsto.
Arrivati all’altezza di Collinetta (Via Tors) si hanno due possibilità: costeggiare il Rio Fulin o deviare per Collinetta. Entrambe le scelte sono valide, Collinetta è una ridente e graziosa frazione costellata di murales e antiche cascine mentre proseguendo diritto si arriva alla cascata di Rio Plumbs.
Personalmente consiglio di proseguire diritto solo se dotati di E-Bike o se siete molto allenati.
Da Collinetta si segue la strada fino al Rifugio Tolazzi dove inizia la salita più sfiancante con ben 740mt di ascesa in 4km. La pendenza intorno al 18% si mantiene costante e il fondo ghiaioso non facilita di certo la salita.
Il paesaggio mano a mano che si sale diventa sempre più spoglio dato che si superano i 2000mt di altitudine del Rifugio Marinelli.
Dal Rifugio Marinelli per arrivare in cima al monte Floriz bisogna caricarsi la MTB in spalla e fare due sessioni di “portage” non molto lunghe ma belle intense intervallate da una piccolissima sezione di guidato.
La vista dai 2184mt sul livello del mare del Monte Floriz ripaga sicuramente tutti gli sforzi.
Dalla cima inizia una fase di discesa di circa 3km tra segmenti alpini mai troppo ripidi e sezioni alla “cieca”. Una volta passata Casera Plumbs e raggiunto il vaio del Rio Plumbs è la volta di una nuova fase di “portage” per risalire sul crinale del Monte Biochina.
Dopo aver raggiunto la Sella Biochina si prospetta una rapida e divertente discesa che porta fino alle frazioni di Givigliana, Stalis e Vuezzis.
Da Vuezzis anziché prendere l’asfalto si resta “alti” e si prosegue tagliando il Rio Naval fino alla Frazione di Gracco.
Dalla frazione di Gracco non resta che ritornare sull’asfalto, superare la frazione di Soclap e dopo qualche tornante molto ripido ritornare a Rigolato.
Si tratta di un giro alpino che porta grandi soddisfazioni nonostante il dislivello notevole e i chilometri percorsi. Non ci sono particolari criticità o segmenti troppo esposti o pericolosi, ma come ogni percorso di alta quota richiede sempre attenzione e prudenza.
Per visionare la traccia GPX vi rimandiamo al nostro profilo Komoot.
https://www.komoot.com/it-it/tour/877454915?ref=wtd