La Cybro Industries N°07 si può riassumere in sette caratteristiche: Design unico, sospensioni artigianali con escursione da Downhill, Rohloff SpeedHub 500/14, motore potente, componenti di altissimo pregio, infinite customizzazioni e cura dei dettagli degna della più alta oreficeria veneta.
Questa intervista è la parte 2 dell’intervista “Cybro Industries: La boutique del Ciclo” in cui si andrà maggiormente nel dettaglio sulla Cybro N°07.
Il vostro fiore all’occhiello è sicurante la E-MTB N°07, una ebike che unisce un design accattivante con soluzioni tecniche interessanti. Potete raccontarci come è nata?
La N°07 nasce da due grandi passioni: il motorsport e l’aviazione.
Dalle moto si è cercato di prendere tutto ciò che rende performante un mezzo a due ruote da fuori strada: una forcella a steli rovesciati robusta e performante, delle scelte molto precise per quanto riguarda la geometria e il funzionamento della sospensione in modo da avere la massima escursione possibile al posteriore unita a una grande capacità di leggere il terreno e sfidare ogni ostacolo.
Dall’aviazione invece abbiamo preso spunto per la scelta dei materiali e il design.
Infatti materiali come la fibra di carbonio per il telaio monoscocca e l’Ergal 7075 lavorato al CNC per i giunti dei leveraggi dell’ammortizzazione sono nati proprio per esigenze aerospaziali.
Mentre il design per quanto riguarda le forme spigolose e aggressive. Il tubo sella che riprende la deriva degli aerei ne è un esempio.
In tutto questo si aggiunge anche la collaborazione con marchi quali Intend BC per le sospensioni, Magura per i freni e Sachs ZF per il motore che attualmente producono tra le componenti più performanti e ricercate al mondo.
Il design unico del progetto è stato depositato presso Il Ministero delle imprese e del Made in Italy alla Direzione Generale per la tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Marchi e Brevetti (UIBM) per preservarne l’unicità e l’identità in futuro.
Come mai la Cybro N°07 è venduta in formato ruota 27.5 pollici? Quali vantaggi offre questa scelta?
In realtà può essere equipaggiata anche con il setup mullet (29″ front – 27.5″ rear), ma in ogni caso il 27.5″ al posteriore è la soluzione che ci ha dato i migliori feedback sia per quanto riguarda la stabilità della bicicletta che per l’agilità nei cambi di direzione. Inoltre il formato ruota 27.5 pollici dal punto di vista estetico e di design su entrambe le nostre MTB risulta più proporzionato. La ruota da 29″ può, come si diceva prima, essere montata all’anteriore se ad esempio si vuole una bicicletta meno giocosa e più stabile e che magari va un poco meglio in salita.
La Cybro N°07 offre tanta escursione: 215mm all’anteriore e ben 230mm al posteriore. Quali vantaggi offre tutta questa escursione?
La nostra volontà era di realizzare una E-MTB che avesse le caratteristiche e le capacità in discesa di una DH. Per questo motivo abbiamo cercato di ottenere la massima quantità di escursione possibile alla ruota posteriore e ci abbiamo abbinato una delle forcelle migliori al mondo all’anteriore. Inoltre essendo che la sospensione anteriore di norma ha un SAG intorno al 20% mentre la posteriore intorno al 30-35% l’assetto che ne risulta come angolo sterzo e reach è molto simile a quello che si avrebbe in statico. Quindi le caratteristiche della bicicletta che si possono desumere dalla tabella geometrie sono le stesse che poi si possono ritrovare in sella: una MTB pronta ad affrontare tutto ciò che le capita sotto le ruote.
Per quanto riguarda le sospensioni fin da subito all’anteriore ci siamo affidati alla massiccia Intend BC Infinity, una forcella da Downhill incredibilmente valida.
Questa forcella infatti unisce ottime caratteristiche di rigidità dovute al design Up Side Down a una sensibilità e un comportamento difficilmente riscontrabili in altre forcelle da Downhill.
Questi vantaggi sono dovuti sia alla particolare cartuccia a “semi-open bath” (bagno semi-aperto), sia alla particolare parte aria della forcella che presenta una “camera negativa” di dimensioni esagerate.
Invece al retrotreno dopo un periodo con EXT abbiamo scelto di optare per l’Intend BC Gamechanger.
La decisione è stata presa non tanto perchè il marchio Vicentino non soddisfa i nostri standard, piuttosto per una esigenza di semplicità nel setup della sospensione e di bloccaggio.
Intend BC con il Gamechanger a nostro avviso ha segnato veramente un “punto di svolta”: un ammortizzatore che si blocca completamente quando si chiude il registro di compressione e facile da regolare ma che allo stesso tempo risulta estremamente preciso e costante durante l’utilizzo.
Inoltre l’Intend BC Gamechanger si integra meglio con il funzionamento del nostro schema sospensivo riducendo ulteriormente l’esiguo pedal-bobbing e migliorando la curva di progressione quando si fanno grossi impatti.
Intend BC è una azienda tedesca che da anni ricerca e sviluppa sospensioni e componenti senza compromessi in termini di qualità costruttiva e prestazioni
Quali vantaggi offre la trasmissione Gates Carbon CDX abbinata al cambio Rohloff Internal Speed Hub adottati sulla Cybro N°07?
Partiamo da una premessa: tutte le nostre biciclette sono prodotti di altissimo pregio e fattura.
Al contempo riteniamo che sia importante che una bicicletta sia user-friendly: meno manutenzione c’è da fare e più tempo si può passare in sella a divertirsi!
Per questa ragione su quasi tutte le biciclette dotate di cambio abbiamo scelto di adottare un gearbox tipo Pinion abbinato a una robusta e molto duratura trasmissione Gates Carbon CDX.
Infatti ad eccezione della nostra bici stradale (N°04), che è votata al massimo risparmio di peso e necessita di una trasmissione molto leggera, tutte quante le altre biciclette che siano Single Speed, MTB, Gravel o City montano questo tipo di trasmissione.
Detto ciò, il motivo per cui sulla N°07 abbiamo optato per il cambio integrato nel mozzo Rohloff internal Speed Hub è stato perchè semplicemente volevamo il motore Sachs ZF.
Un motore esageratamente potente con una coppia che manderebbe in crisi gran parte delle trasmissioni attualmente in commercio.
Infatti abbiamo provato anche trasmissioni tradizionali nelle fasi inziali e sui primi prototipi ma non ci convincevano: troppo delicate per ciò che questa E-MTB riesce a fare.
Questo cambio Rohloff inoltre di manutenzione chiede solo poche gocce d’olio all’anno e la cinghia Gates Carbon è a manutenzione pressoche nulla.
In aggiunta, esattamente come i sistemi Pinion, il cambio Internal Speed Hub di Rohloff permette di cambiare da fermo, una cosa estremamente utile in tutte quelle situazioni di ripartenza che capitano quando si pedala in salita.
Oltre alla potenza, quali motivazioni vi hanno spinto a scegliere il motore RF Sachs RS ?
La potenza è stato uno dei motivi principali, è un motore che sviluppa una coppia straordinaria: ben 112 NM a 48V!
Questo da un’esperienza di guida che difficilmente si può avere con altri motori attualmente in commercio: ti “catapulta” con una forza inaudita!
Inoltre è un motore che risulta imbattibile sulle lunghe distanze e permette un’ottima autonomia effettiva “dandoci dentro” di circa 50km in salita con un dislivello positivo di 1147mt.
Di certo non è il motore più leggero ma il peso finale della N°07 non supera i 25kg in ordine di marcia nella taglia più lunga. Anche la batteria è abbastanza un “unicum” nel panorama attuale: abbiamo scelto una batteria da 630Watt a 5 celle per garantire maggiore costanza di rendimento dell’assistenza durante l’uso.
Il design della N°07 è sicuramente particolare. La zona del tubo sella vede uno svettamento importante del tubo verticale rispetto al triangolo principale. Quale è stata l’idea alla base di questa scelta?
Come detto prima la N°07 vuole essere una E-MTB diversa da ciò che c’è attualmente in commercio. Abbassare il tubo orizzontale così tanto ha permesso di ridurre lo stand-over portando ad avere una parte del tubo sella che “svetta” rispetto al telaio. Di fatto possiamo dire che non c’è un vero triangolo, piuttosto si tratta di un quadrilatero con forme spigolose e taglienti e dimensioni generose per garantire grande rigidità e robustezza. Il tubo sella che “avanza” è altrettanto rinforzato ed è estremamente verticale in modo da garantire grande efficienza in pedalata con un discreto comfort.
Cybro è una “boutique” e siete molto attenti alle esigenze del cliente. Che cosa può essere personalizzato della N°07?
Taglia a parte, per il resto letteralmente “tutto”: le pedivelle possono essere scelte in base alle esigenze del cliente esattamente come la dimensione del manubrio. Ciò che però rende realmente speciale una Cybro è la possibilità di customizzare completamente l’estetica e la N°07 non fa eccezione. Il cliente ha la possibilità di decidere le livree e le grafiche della sua futura N°07 venendo seguito da uno dei nostri esperti grafici in modo da avere una E-MTB realmente unica. Una N°07 è un pezzo unico, un gioiello di ingegneria. Esattamente come nell’alta oreficeria non esiste un gioiello uguale a un altro, lo stesso vale per la Cybro N°07
Oltre alla personalizzazione offrite altri servizi a chi acquista una N°07?
In ogni caso chi vuole acquistare una N°07 è un cliente con esigenze particolari che quindi necessita di attenzioni particolari.
Per questa ragione quando riusciamo ad accontentare il cliente offrendogli il nostro servizio di “Customer Care” siamo molto contenti.
Quando è possibile infatti noi organizziamo un test gratuito senza impegno presso il proprio domicilio oppure in una location a discrezione del cliente (come ad esempio un trail o un circuito).
In questa sede il cliente può non solo toccare con mano la nostra Cybro Industries N°07 ma anche vedere le componenti e conoscere nel dettaglio tutto sulla nostra E-MTB.
Una volta acquistata per il cliente inizia il viaggio: dopo la customizzazione sulle sue specifiche richieste la N°07 sarà consegnata direttamente a casa del cliente.
Dopo l’acquisto per noi è importante assistere al meglio i nostri clienti garantendo 1 anno intero di tagliandi gratuiti con il ritiro a domicilio della E-MTB e la consegna di una MTB sostitutiva in via temporanea.
La garanzia è totale su tutte le componenti per 2 anni.
IL PARERE DI ROLLING BEARS MTB BLOG sulla CYbro industries n°07
Noi di Rolling Bears MTB Blog abbiamo avuto l’occasione di vedere e toccare con mano la Cybro Indusries N°07 in occasione di un evento organizzato dalla Startup Vicentina presso il Golf Club Asiago.
In quella location particolare ne abbiamo approfittato per realizzare parte degli scatti visti in questo articolo e questa simpatica Reel Instagram (link qui) che dovete assolutamente vedere.
Sebbene il poco tempo a disposizione non ci ha permesso di trarre delle considerazioni sufficienti per creare un articolo e un video youtube sulla Cybro Industries N°07, possiamo dire che il prodotto è molto interessante e uno dei più promettenti nel panorama E-MTB.
In ogni caso noi di Rolling Bears MTB Blog riteniamo che la Cybro Industries N°07 è una E-MTB che farà parlare di sé in futuro non solo per il design e le soluzioni ma anche per la qualità e la continua evoluzione.
Infatti quando si acquista una Cybro Industries si compra realmente un prodotto artigianale, una E-MTB in continua evoluzione e miglioramento.
La velocità con cui Cybro Industries innova la N°07 è quasi spiazzante tanto che nell’arco di pochi mesi hanno introdotto tanti piccoli ma importanti cambiamenti, ne è un esempio l’ammortizzatore Intend BC Gamechanger.
In ogni caso ci teniamo particolarmente a suggerire a voi lettori di sfruttare gli eventi in cui è presente Cybro Industries (come ad esempio il Testival di Bressanone, link all’evento qui) per conoscere questa realtà di alta eccellenza italiana.
Se sei interessato a conoscere di più Cybro Industries vi rimando all’intervista (link qui) realizzata con il Team di Cybro.
Per maggiori info vi rimandiamo al loro sito www.https://cybroindustries.it/ e vi consigliamo di rimanere aggiornati sui futuri eventi in cui potete provare la Cybro Industries N°07 attraverso il loro account instragram.