EXTREME RACING SHOX oggi ha annunciato dopo più di un anno di intensa ricerca e sviluppo la sua forcella a steli rovesciati: VAIA!
Noi di Rolling Bears abbiamo deciso di coprire la notizia e fornirvi le informazioni più dettagliate attualmente disponibili! Buona lettura del comunicato Stampa!
ISPIRATA DAL DOWNHILL, FATTA PER IL GRAVITY
L’attesa è finalmente finita! EXT è orgogliosa di presentare la Vaia, una forcella DH rovesciata a doppia piastra,
unica nel suo genere!
Questo prodotto innovativo si distacca dal design tradizionale (e familiare) delle sospensioni ed è ricco di innovazioni e tecnologie all’avanguardia per il mondo della MTB incentrato sul gravity.
Se da un lato la Vaia completa la linea DH di EXT, dall’altro il suo design curato e la sua adattabilità la rendono adatta anche alle bici da enduro e le EBIKE più aggressive.
Infatti potrai scegliere l’escursione più adatta al tuo mezzo con un range che va da 170 mm a 200 mm e la possibilità di cambiare il perno ruota e passare da 15 mm e 20 mm!
La Vaia è un concorrente potente e versatile nel settore delle MTB e si pone come nuovo punto di riferimento per chi cerca il massimo delle prestazioni!
CARATTERISTICHE CHIAVE EXT VAIA
- Costruita interamente in ERGAL 7075 e 7050 T6 e TITANIO grado 5
- Steli da 38,5mm di diametro ottimizzati per offrire un eccellente rapporto resistenza/peso e con un trattamento esterno proprietario.
- Designa “Boccole Flottanti” con un overlapp maggiorato (240mm in posizione di SAG) con 200mm di escursione in modo da assicurare grande rigidità e sensibilità costante per una grande precisione di guida in frenata e curva!
- Cartuccia idraulica sigillata con compressione alte/basse velocità e ritorno regolabili, dotata di guarnizioni a basso coefficiente di attrito e tecnologia HDRV (High Dynamic Responsive valves) per assicurare prestazioni costanti anche nei riding più estremi.
- HS3 AIR Cartridge: la molla pneumatica, marchio di fabbrica di EXT con 2 camere positive indipendenti e una innovativa camera negativa a volume regolabile per aumentare sensibilità e personalizzazione.
- Bottoni per lo spurgo dell’aria accumulata su entrambi i foderi
- Volume interno ottimizzato per assicurare il massimo della lubrificazione per le boccole flottanti
- Design unico delle piastre di sterzo per offrire due offset: 44mm e 48mm! Ciò permette di variare la geometria dell’avantreno a proprio piacimento senza dover acquistare altre piastre di sterzo!
- EXT VAIA è forcella a doppia piastra disponibile con perni ruota intercambiabili da 20 e 15mm in TITANIO grado 5 per garantire il massimo della rigidità e della solidità dell’avanteno.
- Parasteli dedicati con un parafango avvitato dedicato
- PESO: 3195gr (200mm travel e perno ruota da 20mm, tubo sterzo da tagliare e olio inclusi)
1 STEM, 2 OFFSET
Grazie alla piastra di sterzo proprietaria e a un design unico sviluppato in collaborazione con Mojo Rising, la VAIA offre due OFFSET (44 e 48mm) con una sola piastra di sterzo e un unico stem.
Ciò permette di personalizzare e adattare la geometria dello sterzo senza cambiare le piastre.
Le piastre di sterzo sono ricavate dal pieno in CNC in ERGAL 7075!
DOPPIA PIASTRA!!!
VAIA sarà disponibilie con due differenti possibilità di piastre di sterzo:
- 10mm drop per tubo sterzo da 107mm fino a 132mm
- 30mm drop per tubi sterzo da 127 fino a 152mm
BOCCOLE FLOTTANTI: COME NEL MOTOCROSS
EXT ha attinto a piene mai dalla grande esperienza nel motorsport per garantire prestazioni eccezionali attraverso un sistema di boccole flottanti!
Le boccole DU Bushing sono studiate per avere tolleranze precise per ogni assemblaggio e lavorano in sinergia con l’olio sviluppato da EXT.
Ciò garantisce attriti quasi azzerati anche con grandi carichi laterali.
Esattamente come su una motocross, abbiamo sviluppato un sistema di Continously Guiding Bushing (CGB): questo sistema unico nel suo genere presenta una sovrapposizione aumentata delle boccole per garantire il massimo della rigidità torsionale.
Anche i volumi interni ai foderi sono ottimizzati per garantire il massimo della lubrificazione!
Questa tecnologia intrinsecamente permette di avere una sovrapposizione ottimale delle boccole che aumenta all’aumentare dell’escursione utilizzata.
Inoltre, ha il vantaggio di adattarsi al meglio alle varie forze applicate sulla forcella dalla ruota anteriore, che siano in compressione o in torsione.
Per questa ragione un piccolo gioco è avvertibile quando non c’è peso applicato sulla ruota anteriore, come ad esempio quando si alza l’avantreno nel parcheggio.
PERNI E VITERIA IN TITANIO GRADO 5
Il perno passante a doppio esagono in Titanio di grado 5 (Ti Gr5) garantisce un allineamento perfetto della ruota all’interno dei foderi e rgande resistenza torsionale. É disponibile sia con 15mm di diametro per ruote da enduro che con 20mm di diametro per uso DH.
Non c’è bisogno di di cambiare nessuna componente essenziale della bicicletta, basta aggiungere un adattatore per il perno da 15mm!
Viti, dadi, rondelle e altri componenti sono realizzate in Ti Gr5 con specifica DIN 912.
Una scelta di altissimo pregio che viene dall’industria aerospaziale e dalle applicazioni industriali di altissimo livello garantisce grandi doti di resistenza meccanica, peso ridotto resistenza assoluta alla corrosione.
Anche le piccole cose contano e ogni dettaglio va curato in maniera manicale per garantire sempre il massimo delle prestazioni!
NUOVA CARTUCCIA HS3
EXT VAIA ha al suo interno la tecnologia proprietaria HS3, una molla pneumatica ibrida decisamente unica con due camere positive separate che lavorano in sinergia con una camera negativa ad alto volume auto-equalizzante.
HS3 è progettata per garantire grande sostengo a metà corsa nella zona di SAG dinamico.
Allo stesso tempo garantisce grande sensibilità iniziale e ottima resistenza al fondo corsa.
Tutti i passaggi e le valvole sono ottimizzati per garantire la minor perdita di pressione possibile durante le grandi compressioni ad alta velocità minimizzando l’isteresi.
Il design unico migliora inoltre la dissipazione termica e le condizioni di isotermia, bilanciando le variazioni di pressione e garantendo una altissima consistenza nelle prestazioni anche nelle discese più lunghe e impegnative.
HS3 ANCORA PIU PERSONALIZZABILE
I vantaggi del nuovo sistema HS3 non si ferma quì!
Sono stati introdotti dei nuovi riduttori di volume all’attuale sistema HS3 per aumentare ancora di più il range di regolazione e di personalizzazione.
Aggiungendo o rimuovendo questi TOKENS si può variare il volume delle camere in maniera indipendente!
La camera negativa è altrettanto personalizzabile con dei Token!
Aggiungendo Tokens alla camera negativa si aumenta il supporto su tutta l’escursione senza alterare la curva di progressione.
Ciò permette di ottimizzare ulteriormente la curva di progressione e rendere la forcella perfetta per il peso di ogni Rider e per lo stile di guida!
La ++ chamber garantisce maggiore personalizzazione della curva di progressione della molla pneumatica. Questo tuning permette di aumentare significativamente la progressione minimizzando l’impatto sulle caratteristiche della prima parte di escursione
CARTUCCIA IDRAULICA CON 3 REGISTRI
Il cuore della EXT VAIA è la cartuccia idraulica con 3 registri di regolazione.
I registri di compressione alle alte e basse velocità e di ritorno idraulico sono indipendenti.
Ciò permette il massimo della personalizzazione dell’idraulica della forcella garantendo ad ogni rider di gestire lo smorzamento idraulico e di raggiungere “the perfect match” per il proprio peso e stile di guida.
L’HDRV (High Dynamic Responsive Valve) e “Turbolent Flow” garantiscono prestazioni ottimali anche in condizioni di utilizzo estremo!
Le opzioni di customizzazione di questa forcella sono virtualmente infinite!
FINALMENTE CI STA IL PARAFANGO!!!
Parafango dedicato e parasteli per garantire a questa forcella il massimo della protezione dal fango e dai detriti!
ULTERIORI DETTAGLI
PERCHÉ VAIA
AXLE TO CROWN
- 200mm travel —> Max 614mm / Min 604mm
- 190mm travel —> Max 604mm / Min 594mm
- 180mm travel —> Max 594mm / Min 584mm
- 170mm travel —> Max 584mm / Min 594mm
DIAMETRO DISCO FRENO
da 200mm fino a 220mm con adattatore frenoESCURSIONE
170mm, 180mm, 190mm, 200mmPESO
3195gr in configurazione 200mm di escursione con pero ruota da 20mm, tubo sterzo non tagliato e olio inlcusi.PREZZO MSRP 2150,00€ + IVA
Se siete interessati a maggiori informazioni entrate sul sito www.extremeshox.com e scoprite tutti i dettagli riguardo questa forcella decisamente interessante!
CONTENUTI CORRELATI DI ROLLING BEARS!
Con EXT abbiamo sempre avuto un rapporto “speciale”, forse perché siamo Veneti ed EXT è una azienda che ha le sue radici e la sua storia in questa fantastica regione.
Nell’ultimo anno abbiamo fatto un sacco di cose in collaborazione con loro e ci è stato concesso di condurre non solo un VLOG molto strano, ma anche una intervista ai dipendenti e una recensione ULTRA dettagliata riguardo la EXT ERA V2.0 Long Travel (link qui, cliccami!!!)
Noi siamo molto contenti che finalmente siano riusciti a lanciare questa forcella, di cui giravano voci, rumors e molto ma molto altro da più di un anno!
La scelta di condividere questo press stampa (un po’ ritoccato ma tremendamente dettagliato!!) è stata presa sulla base del fatto che questa “piccola” grande azienda rappresenta una vera e propria eccellenza italiana nel mondo.
La EXT VAIA è forse uno degli esperimenti più assurdi mai visti nell’ambito MTB e un grande step nell’avanzamento tecnologico del comparto sospensioni!
Da parte di Luca ed Elena non resta che fare un gran “in bocca al lupo” ai ragazzi di EXT!!!
Quindi vi lasciamo qui sotto un po’ di video che abbiamo prodotto a tema EXT! Buona visione